Nuova Scaletta presentata dalla Project 2000

lug 23rd, 2012 | By | Category: Accessori, Dalle aziende, News

In occasione del Caravan Salon di Duesseldorf, la Project 2000 di Calenzano (Fi), ha presentato una nuova scaletta per caravan e autocaravan

PROJECT REINVENTA LA SCALETTA

Project 2000 srl è un’azienda specializzata nella fornitura di componenti di primo impianto ai costruttori di camper e caravan di tutto il mondo. Oltre alla produzione di supporti per televisori, gradini elettrici e manuali e sistemi di variazione dell’altezza dei letti, Project 2000 realizza sistemi elettromeccanici per ogni esigenza. Molto spesso si tratta di prodotti progettati e sviluppati in esclusiva per un marchio o in collaborazione con l’ufficio tecnico del costruttore di veicoli ricreazionali. È quest’ultimo il caso di alcuni sistemi innovativi e originali come il portabici elettrico che permette lo stivaggio di due biciclette in un gavone verticale, il sistema di apertura elettrico del portellone panoramico installato sulla parete di un camper o, ancora, il sistema meccanico di sollevamento e posizionamento nel gavone delle bombole del gas.

Quest’anno Project 2000 ha sviluppato un’altra geniale invenzione per un celebre costruttore europeo di veicoli ricreazionali. Si tratta di una scaletta installata sulla parete posteriore che permette un facile accesso al tetto del camper. È un sistema che supera tutti i problemi evidenziati dalle altre soluzioni presenti oggi sul mercato. Questa scaletta, identificata dal codice 12649, è composta da due parti: quella superiore ancorata in modo fisso alla parete posteriore del camper e quella inferiore, invece, fissata per mezzo di quattro supporti che permettono una roto-traslazione della struttura. In pratica, la porzione di scaletta inferiore si abbassa fin quasi a terra. Completato questo movimento, si presenterà un nuovo gradino in grado di colmare lo spazio creato tra le due porzioni che prima erano unite. In questo modo si dà vita a una scaletta divisa in due parti, ma straordinariamente fruibile. Quando le due parti sono richiuse, diventano un tutt’uno senza alcun dislivello. Questa caratteristica ha permesso ai progettisti di mantenere uno spazio abbondante tra gradini e parete, così da concedere al piede un comodo appoggio. Il facile e completo appoggio del piede sul gradino non è possibile, invece, nelle classiche scalette ripiegate, poiché per non incappare in problemi di fuori sagoma, si è costretti a tenere la scaletta molto vicina alla scocca. La nuova scaletta di Project 2000 è una soluzione che supera in praticità anche un altro “grande classico”: la scaletta con porzione rimovibile. La porzione asportabile rappresenta un’attrezzatura ulteriore a cui trovare una collocazione. Al momento del bisogno, poi, c’è da “armeggiare” un po’ di più per comporre la scaletta, dovendo recuperare il pezzo mancante nel gavone, nel garage o all’interno dell’abitacolo. Questo non succede con la scaletta 12649 di Project 2000, che è immediatamente operativa. Realizzata in alluminio, ha parti strutturali in acciaio e pedane in alluminio verniciato. 

Leave Comment