Tante novità da Hobby

ago 7th, 2013 | By | Category: News

Hobby, il maggior produttore di caravan al mondo, si presenta nella stagione 2014 con sei gamme di caravan per un totale di 60 modelli. Nella tipologia dei motorizzati propone la serie Premium Drive e Premium Van con sette layout e la gamma entry level Siesta, quest’anno completamente rinnovata, con 12 varianti.

 MOTORCARAVAN

La scorsa stagione Hobby aveva lanciato i profilati Premium Van e Premium Drive, caratterizzati da un design innovativo e molto moderno. Quest’anno le novità riguardano invece la gamma entry level Siesta, che propone dodici modelli diversi ripartiti nelle tipologie di mansardati, semintegrali e van. I due van sono caratterizzati da una larghezza di soli 218 cm: il 60GF con il matrimoniale trasversale e il 65 GE con letti gemelli in coda, entrambi con garage.

Sei i modelli profilati con lunghezze da 6,24 a 7 metri e 4 i modelli mansardati. La meccanica di base è per tutti i veicoli della gamma Siesta quella del Fiat Ducato con telaio ribassato originale e motorizzazioni da 115 a 148 cavalli. Tra le caratteristiche salienti comuni a tutta la gamma, segnaliamo il tetto e la parte inferiore del pavimento con rivestimento in vetroresina, materiale che protegge i pannelli sandwich dagli agenti atmosferici (il tetto dalla grandine e il sottopavimento da acqua, fango e detriti). Il pavimento da 65 mm di spessore è riscaldato con un sistema d’aria calda integrato (HobbyTherm®).

Grande attenzione è stata posta all’abitabilità, con altezze interne che vanno da 198 cm dei van ai 215 cm dei mansardati. I letti in mansarda, dotati di riscaldamento con regolazione separata, hanno dimensioni generose (210 x 160 cm) e un’altezza dal soffitto di 675 mm. Tutta l’illuminazione è affidata alla tecnologia LED, mentre cinque dei sei semintegrali utilizzano il frigorifero Slim Tower da 140 litri, sviluppato appositamente da Dometic per Hobby.

Tra i mansardati, molto interessante il nuovo Siesta A55 GS Sport, con letti a castello, ideale per le attività outdoor (surf, mountain bike, ecc..) grazie a un ampio garage che permette lo stivaggio di attrezzature sportive. Aggiornamento anche della gamma Premium che ora conta 4 piante nella serie Drive di cui 3 con letto basculante e 3 piante nella serie Premium Van (che vantano una larghezza di soli 214 cm) di cui una con letto basculante.

CARAVAN

Per quanto riguarda le caravan, sono state completamente rivisitate le linee De Luxe, Excellent e Prestige. Per la stagione 2014 i progettisti Hobby hanno lavorato molto sui dettagli, ad esempio l’ottimizzazione del peso nella De Luxe Easy. In questo modo si è aumentata la capacità di carico e una migliore trainabilità. Anche all’interno sono stati rivisti alcuni dettagli quali le maniglie ed alcune parti finali dei mobili. La De Luxe Easy, entry level dell’offerta Hobby, si compone di 16 modelli dei quali i più compatti vantano un peso molto contenuto e una larghezza di 220 cm.

Due i nuovi modelli: 540 LE e 560 FFE. La prima con due letti singoli e salottino a L trasformabile in letto. La 560 FFE è sempre dotata di salottino a L, ma con un ampio letto centrale. Entrambe hanno il bagno con lavabo e wc sulla parte sinistra e doccia separata sulla parte destra.

Nelle serie De Luxe e De Luxe Easy sono particolarmente importanti le piantine per le famiglie: ce ne sono ben 7 con letti a castello.

La parte anteriore delle serie De Luxe, Excellent e Prestige è cambiata nella sotto struttura con l’inserimento di parti in poliuretano che migliorano l’isolamento, evitano i ponti termici e contribuiscono ad una maggiore stabilità nonostante la tara inferiore. Le finiture esterne anteriori e posteriori sono state abbellite anche con l’applicazioni di parti in ABS verniciato.

Excellent, classe media della Hobby, presenta 12 modelli e si rivolge soprattutto alla coppia che chiede un alto standard di comfort. Nuova la Excellent 560 FFE con ampia dinette a L nella parte anteriore e letto centrale nella parte posteriore abbinato al bagno con lavabo e wc sulla parte sinistra e doccia separata sulla destra.

Come per le serie De Luxe ed Excellent, anche gli esterni della Prestige sono cambiati. La classe medio alta della Hobby offre una vasta possibilità di scelta tra 11 piantine con una prevalenza di modelli con un peso massimo che varia da 1.600 a 2200 kg.

Interni rifatti completamente, in acero rustico con abbinamento bianco – scuro per la grande Landhaus, serie composta da due piantine, 770 CL e 770 CFf.

La Premium con le sue 12 piantine si presenta per la sua terza stagione di vita. Il nuovo modello 660 WFU è composto da una dinette a giro nella parte anteriore, dal letto matrimoniale alla francese al centro che anticipa un enorme vano bagno con doccia separata che occupa in larghezza tutta la parte posteriore.

Tra le migliorie che hanno coinvolto tutte le gamme segnaliamo: la luce in veranda a LED e le luci interne a LED nelle le serie Excellent, Prestige, Landhaus e Premium. Le caravan Hobby, salvo qualche eccezione, sono dotate di frigorifero Dometic Slim Tower da 140 lt e sono dotate di serie dello stabilizzatore WS 300 della Winterhoff. La novità a livello tecnologico è rappresentata dal nuovo pannello LCD (di serie nelle Premium) con il quale l’illuminazione e l’IC.BUS possono venire controllate con dispositivo abilitato Wi-Fi (es.: smartphone, notebook, tablet-PC)

Oltre al riscaldamento ALDE, nella stagione 2014 è in opzione anche il nuovo climatizzatore a tetto Freshjet della Dometic in due versioni: Freshjet 1700 fino al modello 540 e Freshjet 2200 dai modelli 545.

La novità a livello tecnologico è rappresentata dal nuovo pannello LCD (di serie nelle Premium) con il quale l’illuminazione e l’IC.BUS possono venire controllate con dispositivo abilitato Wi-Fi (es.: smartphone, notebook, tablet-PC)

Oltre al riscaldamento ALDE, nella stagione 2014 è in opzione anche il nuovo climatizzatore a tetto Freshjet della Dometic in due versioni: Freshjet 1700 fino al modello 540 e Freshjet 2200 dai modelli 545.

Fonte: Mazzucchelli and Partner

Leave Comment